Radiofrequenza pulsata nel trattamento della meralgia parestesica. Caso clinico



Abstract

Background: E’ sempre più frequente l’utilizzo della radiofrequenza pulsata sui vari nervi periferici per il trattamento del dolore neuropatico. Obiettivo di questo caso clinico è valutare l’efficacia del controllo del dolore neuropatico periferico nella meralgia parestesica.

Metodi: Una paziente di 28 aa in sovrappeso, dopo la seconda gravidanza ha cominciato ad avere formicolio, intorpidimento e dolore bruciante nella regione laterale della coscia bilateralmente. Tale quadro clinico è sempre stato associato a problemi della colonna lombare che presenta su più livelli protrusioni che avrebbero dato irritazione sciatalgica. Nella storia risulta l’esecuzione di RMN lombosacrale (protrusioni) e di EMG degli arti inferiori. Ad un’attenta valutazione dell’esame EMG si evidenzia sofferenza dei due nervi femorocutanei laterali. Nasce l’ipotesi che si tratti di un quadro di meralgia parestesica bilaterale da intrappolamento focale nel passaggio del nervo sotto al legamento inguinale. Eseguito il blocco ecoguidato (lidocaina 10 mg/ml 8 ml e desametasone 4 mg) la paziente riferisce con stupore la risoluzione della sintomatologia algica. Il beneficio, valutato con l’utilizzo della scala NRS si mantiene su valori inferiori a 3 per circa due mesi. Viene eseguita PRF (42°C, 6 min, 45 volts, 20 ms, 2 Hz) che dopo 3 settimane stabilizza l’analgesia con durata di 6 mesi. Durante la procedura viene ripetuto il blocco. Viene consigliato di insistere sulla perdita di peso e può essere sospeso il trattamento con pregabalin che la paziente trova efficace, ma non ne tollera l’effetto sedativo.

Risultati: La radiofrequenza pulsata, dalla revisione della letteratura, appare efficace nel trattamento del dolore radicolare da malattie spinali e nella nevralgia posterpetica, occipitale. Mancano studi che valutino l’efficacia nella meralgia parestesica. Questo caso clinico ne ha sperimentato il successo.

Conclusione: L’efficacia in questo caso spinge per l’esecuzione di studi di più ampio respiro. La sorpresa di benessere, dopo anni di interpretazione della problematica come sciatalgia difficilmente trattabile, può indurre un benefico effetto placebo. Il trattamento del dolore neuroparico periferico mediante PRF ecoguidata necessita ulteriori prove quantitative, ma si presenta, oltre che efficace come metodo privo di effetti collaterali e complicanze importanti. L’ecoguida consente di valutare ed evitare i vasi che decorrono nella regione, di osservare la diffusione dell’iniettato e di posizionare correttamente l’ago da PRF con un angolo di 90° rispetto al decorso del nervo trattato.

Related content

abstract
non-peer-reviewed

Radiofrequenza pulsata nel trattamento della meralgia parestesica. Caso clinico


Author Information

Bartolomeo Violo Corresponding Author

Spoke di terapia del dolore, Ospedale S.Spirito/Nuovo Regina Margherita Roma, Rome, ITA

Paolo Diamanti

Pain Center, Ospedale Cristo Re Roma, Rome, ITA

Davide Muriess

Pain Center, Ospedale San Carlo di Nancy, Rome, ITA

Antonio Clemente

Pain Center, Ospedale Santo Spirito, Rome, ITA

Edoardo De Ruvo

Pain Center, AO S. Camillo Forlanini, Rome, ITA

Maurizio Stefani

Pain Management, Consultant, Rome, ITA

Maurizio Evangelista

Pain Center, Università Cattolica del Sacro Cuore, Rome, ITA


PDF Share